Gruppo di lettura: un percorso pedagogico

A partire da ottobre 2018 il consultorio ‘La famiglia’ offrirà l’opportunità di un gruppo di lettura. Il piacere della lettura è un momento privato che può trasformarsi in occasione di incontro e confronto in un ambiente culturalmente stimolante e costruttivo, che insegni a condividere le emozioni e le idee nel rispetto reciproco, nonché a sviluppare le capacità creative e critiche.

L’esperienza permetterà di stimolare la lettura anche di storie che all’apparenza non interessano e che non avremmo scelto, di aprirsi a prospettive diverse; di socializzare; di leggere un libro con gli occhi degli altri, ossia di confrontarsi con punti di vista diversi dai propri mettendosi nell’ottica di comunità, rispettando le regole e ascoltando i pareri di tutti, all’insegna di un rapporto letterario e umano costruttivo. La scelta del libro sarà condivisa, ciascuno ne leggerà in privato una parte stabilita precedentemente e da condividere poi liberamente in incontri periodici programmati: spazi aperti, senza ordine di interventi e caratterizzati dalla propria naturale riflessione; chi vorrà porterà nel gruppo non tanto una critica letteraria quanto la propria esperienza emotiva. La scelta del libro sarà proposta da chiunque vorrà e tutti i titoli saranno sottoposti a votazione. Il libro che raggiungerà più voti sarà il prescelto. Gli altri potranno essere votati per la lettura successiva. Il lettore che vedrà accolta la propria proposta di lettura, sarà colui che introdurrà il libro con qualche informazione sull’opera e sull’autore e, se vorrà, con considerazioni sulla propria scelta letteraria. Il gruppo sarà condotto per tutto il periodo da un conduttore che avrà il compito di stimolare la discussione, equilibrare gli interventi e favorire la libera espressione in un ambiente sano e rispettoso. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico adulto. Conduttore del gruppo di lettura sarà la dottoressa Valentina Ciuffi, pedagogista clinica ed educatrice professionale. Gli incontri si terranno alla sede del consultorio La famiglia di via del Fosso 45 a Lucca. Per informazioni si puà telefonare al numero 327.4168832 o inviare un’email a segreterialafamiglia@yahoo.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.