Malinconia d’autunno, l’aiuto della floriterapia

Con l’arrivo dell’autunno non sfiorisce solo la natura ma anche il nostro umore. L’autunno è un momento particolare, porta con sé un vago senso di malinconia; c’è chi lo vive come un nuovo inizio, come il momento giusto per intraprendere nuove sfide, e chi invece si sente sopraffatto da uno stato malinconico e di tristezza. 

Diverse sono le cause che incidono sul benessere del nostro organismo, come il cielo grigio, le prime piogge, le giornate più corte, e tutto questo, molto spesso, viene vissuto come un passaggio difficile e delicato; stanchezza, nervosismo, sbalzi di umore, abbassamento delle difese immunitarie, riposo agitato, prendono il sopravvento su di noi.
L’assunzione dei rimedi floreali possono aiutarci in questo delicato passaggio. Quali fiori di Bach sono indicati?
Mustard, il fiore della luce (senape selvatica). Questo fiore è utile per affrontare la cupa malinconia che l’autunno porta con sé, aiuta negli stati depressivi e gli sbalzi d’umore improvvisi, aiutando la persona a ritrovare una fiducia interiore.
Hornbeam, il fiore dell’energia interiore (carpino bianco).Questo fiore ci aiuta ad uscire dal torpore dell’anima, quando si fa fatica ad alzarsi dal letto, per affrontare le fatiche della giornata (sindrome del lunedì mattina).
Wld rose, il fiore della voglia di vivere (rosa canina). Questo fiore ci aiuta a risvegliare la gioia di vivere, ci permette di uscire dall’apatia delle giornate autunnali, assaporando il pieno gusto alla vita.
Walnut, il fiore della realizzazione (noce).Questo fiore ci accompagna ogni volta che agiamo un cambiamento, e ci apre alla propria guida interiore; in questo caso ci aiuta nel passaggio dalla stagione estiva a quella invernale, senza lasciarsi influenzare dagli agenti esterni.
Gentian, il fiore della fede (genzianella autunnale). Questo fiore ci aiuta a interpretare le difficoltà, mostrando un rinnovato coraggio. Utile quando ci si sente sopraffatti dal pessimismo.

Patrizia Giannoni
consulente nei fiori di Bach e australiani e professional counselor
patty.giannoni@virgilio.it
3408258578-3389250998

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.