Benessere psicologico, ecco i servizi di Te.Con.Me

Il centro Te.Con.Me. di psicoterapia, consulenza e mediazione familiare opera da diversi anni a Lucca nel campo della psicoterapia individuale e familiare a orientamento sistemico-relazionale, con particolare attenzione per lo studio e il lavoro con la coppia e con la famiglia in tutte le sue declinazioni: tradizionale, allargata, ricomposta, monogenitoriale, omosessuale e multiculturale. Ecco di cosa si occupa il centro.

Età evolutiva
L’età evolutiva tratta di disagi specifici della prima e della seconda infanzia: ansie e disarmonie nella relazione precoce madre-bambino, disturbi del sonno e dell’alimentazione nel bambino piccolo, difficoltà di separazione dalle figure genitoriali, difficoltà scolastiche e di socializzazione, iperattività, disturbi psicosomatici, disturbi del comportamento. Ma anche di disagi specifici degli adolescenti e dei giovani adulti: ansia e malinconie legate alla crescita, mancanza di autostima, disturbi alimentari, comportamenti aggressivi, difficoltà legate all’immagine corporea, difficoltà negli studi o nell’inserimento sociale, isolamento.
Psicoterapia individuale e consulenza psicologica
Nel corso della vita ci possiamo trovare di fronte a ostacoli insidiosi e a difficoltà che possono portare a disagi fisici e psicologici che generano un senso di smarrimento, paura e impotenza tali da mettere in ombra le risorse che ognuno di noi ha dentro di sé per riuscire a promuovere il proprio benessere. La consulenza psicologica è orientata all’ascolto e alla comprensione della persona e delle sue problematiche e all’eventuale individuazione di un percorso adeguato alla soluzione del problema. Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei diversi contesti relazionali (lavoro, famiglia, scuola, università) o interessare diversi ambiti (sessualità, relazione di coppia, gestione dell’ansia, per fare degli esempi). “Un percorso psicoterapeutico individuale rappresenta uno spazio che ciascuno di noi si può riservare per lo scioglimento di nodi e il superamento di difficoltà relazionali che si ripercuotono nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali che le creano sofferenza e a cercare delle alternative più adeguate che garantiscano un maggiore benessere e una crescita delle sue competenze relazionali. Il terapeuta aiuta il paziente a ripercorrere le fasi della sua vita concentrandosi sui minimi dettagli (zoom) o rallentando gli eventi per analizzarli meglio (moviola)” (Boscolo, Bertrando, 1996).
Psicoterapia della separazione e del divorzio
La psicoterapia della separazione e del divorzio è rivolta a quelle coppie che hanno deciso di separarsi o che addirittura sono già separate e devono affrontare il divorzio. La psicoterapia delle separazione e del divorzio offre agli ex coniugi l’opportunità di dare un senso alla loro storia di coppia, di gestire in maniera più efficace il conflitto, di svolgere al meglio la funzione genitoriale – qualora ci siano dei figli – e di restituire a ciascuno quella fiducia nel legame che potrà permettere di intraprendere nuove relazioni. Quando si parla di separazione e di divorzio non si deve mai dimenticare che due coniugi che siano anche genitori non possono mai separarsi né divorziare nel senso pieno del termine. Infatti, quando nella separazione e nel divorzio sono coinvolti anche dei figli, il padre e la madre devono mantenere una qualche forma di rapporto perché anche se non sono più una coppia coniugale saranno sempre e comunque una coppia genitoriale. In tal senso, la psicoterapia della separazione e del divorzio aiuta coloro che dopo la separazione o il divorzio aspirano a essere dei buoni genitori a porsi come obiettivo fondamentale quello di essere genitori insieme e di far sì che la qualità delle loro relazioni con i figli dipenda sempre meno dalla qualità della relazione con il proprio ex coniuge nonché a tenere ben presente dentro di sé che la famiglia divisa è comunque una famiglia, una famiglia separata o divorziata ma pur sempre una famiglia.
Sostegno alla genitorialità
Il ciclo di vita familiare può essere considerato un percorso ‘naturale’ per tappe le cui fasi segnano dei passaggi evolutivi importanti e sono caratterizzate da specifici compiti che occorre affrontare per rispondere ai bisogni di crescita e cambiamento dei suoi membri. Ogni famiglia presenta un proprio modo di gestire la genitorialità, di intraprendere rapporti con il contesto sociale, di prendersi cura dei legami affettivi e di svolgere ruoli e funzioni familiari in relazione alla fase del ciclo vitale che si attraversa. La famiglia, in qualsiasi forma si presenti, rappresenta la risorsa per eccellenza soprattutto nelle situazioni di gravità e di disagio di un membro di questa. Entrambi i genitori svolgono un ruolo attivo nell’educazione dei figli per la quale la comunicazione familiare, il dialogo e l’ascolto sono gli elementi fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la maturità dei figli.
Consulenza psicogiuridica e peritale
I professionisti psicologi del Centro Te.Con Me. possono svolgere i ruoli di consulente tecnico d’ufficio (Ctu) o di consulente tecnico di parte (Ctp) sia in ambito civile che in quello penale. Lo psicologo Ctu è un perito nominato direttamente dal giudice (art. 61 del Codice di procedura civile) e presta la sua consulenza sulla base delle sue competenze in ambito psicologico rispondendo a quesiti precisi che gli pone il giudice. Il Ctp invece presta la propria opera di consulenza per le parti in causa e può affiancare il consulente d’ufficio durante le operazioni peritali. Il lavoro di consulenza può riguardare diversi ambiti come:
– accertamento della capacità genitoriale nei casi di affidamento di minore;
– sostegno alla genitorialità;
– adozioni nazionali e internazionali;
– affidamenti extrafamiliari;
– compromissione dell’equilibrio psichico in caso di danno psicologico;
– mobbing e stalking.
Il centro possiede tutta la strumentazione necessaria per un corretto svolgimento delle indagini peritali come impianto di registrazione audio e video in tutte le stanze, una camera di regia collegata a uno studio attraverso uno specchio unidirezionale, locali insonorizzati e confortevoli.
La floriterapia
La floriterapia è un metodo di cura semplice e assolutamente naturale, accessibile a tutti, composto da 38 essenze floreali, di cui 37 ottenuti con i fiori di singole piante, 1 preparato con acqua di speciali sorgenti; ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come la paura, la mancanza di fiducia in se stessi e negli altri, bassa autostima, preoccupazioni, cambiamenti ecc. attraverso l’assunzione dei fiori la persona riesce ad acquisire più fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, prende consapevolezza di sé e riesce a vivere più serenamente. Questo sistema è stato scoperto e messo a punto agli inizi del ‘900 dal medico inglese Edward Bach. “Per Bach l’essere umano nasce naturalmente buono e incline al bene e la malattia nella sua essenza non è altro che un conflitto tra anima e mente e non sarà mai sradicata se non con uno sforzo mentale e spirituale. Il conflitto nasce quando la nostra personalità si allontana dalla propria Anima e proprio questo allontanamento la causa profonda dell’origine della malattia e dell’insoddisfazione” (da Guarisci te stesso). Effetto placebo? No, perché anche i neonati, le piante e gli animali traggono giovamento dai fiori e quindi rimane difficile pensare che sia solo suggestione. I fiori hanno controindicazioni? No, perché sono un metodo di cura dolce e semplice, naturale e non invasivo e non hanno nessun principio attivo; non hanno effetti collaterali e possono essere assunti tranquillamente da chiunque. I fiori creano dipendenza? Assolutamente no, non creano né dipendenza, né assuefazione, né interferiscono con le medicine tradizionali e non si sostituiscono a esse.
Alimentazione e dintorni
Il centro Te.Con.Me. di psicoterapia, consulenza e mediazione familiare organizza a Lucca interventi di consulenza nutrizionale rivolta a singoli individui e a gruppi e comunità. L’obiettivo del centro è la cura dell’individuo nel suo complesso, dalle problematiche emotive e relazionali a quelle corporee, strettamente legate alla nutrizione. È importante intendere il proprio corpo come un sistema complesso, il quale richiede, per funzionare correttamente, una regolazione di nutrienti ben precisa e determinata. Le aree di intervento in cui si esplicano le attività dei professionisti della nutrizione (medici, biologi e dietisti), ciascuna all’interno e nel rispetto dei propri ambiti legislativi e normativi, sono essenzialmente due. Ci sono anzitutto interventi rivolti al singolo individuo: si tratta di formulazione di piani per una corretta alimentazione, di consulenze nutrizionali per situazioni fisiologiche e trattamenti specifici in caso di patologie in cui la dieta può avere un ruolo importante nel migliorare la condizione dell’individuo. In questo ultimo caso, la condizione di patologia va diagnosticata e accertata dal medico. Ma ci sono anche interventi rivolti a gruppi di individui o a comunità: in questo caso si tratta di interventi di educazione alimentare o di interventi nutrizionali per fasce omogenee di popolazione (per età, condizioni fisiologiche); un’altra area è costituita dai piani alimentari per le mense scolastiche o aziendali mediante l’elaborazione di menù con la composizione bromatologica dei singoli pasti.
Training autogeno, corsi individuali e di gruppo per ragazzi e adulti
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla concentrazione che è stata ideata da Schultz introno al 1920. Con pazienza e costanza, durante il corso si conquistano i primi risultati e continuando la pratica si rafforzano i risultati iniziali. Il training autogeno può essere definito come un’esperienza di calma raggiunta attraverso una serie di esercizi standard che, modificando lo stato corporeo, provocano variazioni a livello psicologico. Il training autogeno è uno strumento che può essere usato in modo terapeutico e preventivo in moltissimi casi, alcuni dei quali sono i seguenti:
– ansia (eccitazione immotivata, irritabilità estrema, eccessiva suscettibilità);
– stress (tachicardia persistente, dolori al collo e alla schiena, mal di testa, ansietà immotivata, insonnia);
– disturbi di origine psicosomatica (gastriti, disturbi intestinali, cefalee, irritazioni cutanee, insonnia).
Gruppi di auto mutuo aiuto: cosa sono i gruppi Ama?
I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone unite da un obiettivo o da un‘esperienza comune, dove possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e di reciproco sostegno, trovando cosi un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse. È un’esperienza di gruppo che vede le persone impegnate per il proprio e il benessere altrui promuovendo le reciproche potenzialità, attraverso l’ascolto e il rispetto di ciascuno. L’auto mutuo aiuto può essere considerato una cultura, una filosofia di vita, o più semplicemente una prassi, una metodologia per superare situazioni di disagio. La partecipazione emotiva alla vita di gruppo, il confronto con modi di pensare e di essere diversi, la circolarità della comunicazione, conducono la persona a riconoscere e sperimentare capacità e caratteristiche personali altrimenti inespresse. L’elaborazione di queste esperienze prelude il cambiamento.

Il centro di psicoterapia Te.Con.Me. si trova a Lucca in viale Giusti 391, a 300 metri dalla stazione, di fronte alle Mura urbane. Per informazioni, chiamare il numero 333.6117140 o scrivere a centroteconme@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.