Le rubriche di Lucca in Diretta - Giornalismi

L’Unità ritorna in edicola. Gli auguri del governatore Rossi

“E’ sempre una buona notizia quando un quotidiano riesce a ripartire, dopo che tante voci sono scomparse. Ma lo è ancora di più se si tratta dell’Unità, la testata fondata da Antonio Gramsci, che è parte importante delle nostre radici, ma che sono convinto sarà parte importante anche del nostro futuro”· Con queste parole il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi saluta il ritorno in edicola, a partire da domani, de L’Unità e formula i migliori auguri di buon lavoro a tutti coloro che, giornalisti e non, animeranno la nuova iniziativa editoriale.

“Abbiamo un grande bisogno di giornalismo intelligente, che sappia raccontare il nostro paese con curiosità, pacatezza, professionalità, rifuggendo a slogan e demagogia – sottolinea Rossi. Sono convinto che quella dell’Unità sarà una voce importante per spiegare quello che sta succedendo nel Mediterraneo e in Europa, per combattere la xenofobia, per rimettere al centro dell’attenzione le grandi questioni del lavoro e per mettere a fuoco le idee buone per guardare oltre la crisi”. “Allo stesso tempo – conclude Rossi, con un augurio particolare al direttore Erasmo D’Angelis e al vicedirettore Vladimiro Frulletti – auspico che L’Unità, quotidiano che tanto ha rappresentato per l’informazione toscana, possa tornare a riannodare i fili con la nostra regione, raccontando anche per essa, come per l’Italia intera, il cambiamento di cui abbiamo bisogno”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.