Le rubriche di Lucca in Diretta - Giornalismi

Approvato il nuovo statuto dell’Associazione Stampa Toscana

Il Consiglio Nazionale della Fnsi ha ratificato, all’unanimità,  il nuovo statuto dell’Associazione Stampa Toscana. Il nuovo statuto allinea le sue regole a quelle federali (approvate dal congresso di Bergamo nel 2010) e porta anche alcune innovazioni: come le incompatibilità di carica. Nel senso che la stessa persona, almeno in Toscana, non potrà più ricoprire ruoli nell’Ast e, contemporaneamente, nell’Inpgi, nella Casagit o nell’Ordine dei giornalisti. Significa che ci saranno più possibilità, per tutti, di far parte del sindacato e dei vari organismi rappresentativi della categoria.
Il nuovo statuto, approvato a grandissima maggioranza dal referendum che si è concluso il 31 ottobre scorso, è dunque in vigore e pubblicato sul sito Ast. “Non si tratta di un punto d’arrivo – commenta il presidente Ast – ma di una ripartenza: da parte di un sindacato che vuole ridare fiducia a iscritti e non iscritti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.