Le rubriche di Lucca in Diretta - Giornalismi

Manganellata al videomaker di Repubblica, la solidarietà di Assostampa

Più informazioni su

L’Associazione Stampa Toscana e il Gruppo Cronisti esprimono vicinanza e piena solidarietà al collega Andrea Lattanzi, video maker di Repubblica.it, colpito da una manganellata al volto da un esponente delle forze dell’ordine a Pisa, mentre riprendeva le manifestazioni di protesta e gli scontri sviluppatisi in seguito alle celebrazioni per i 30 anni di internet nella sede del Cnr, con la partecipazione, in video collegamento da Roma, del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Il sindacato dei giornalisti – si legge nella nota – è consapevole dei rischi, anche fisici, che si corrono seguendo gli avvenimenti di cronaca. E questo l’Ast si impegna a sottolinearlo, insieme alla Fnsi, al tavolo con gli editori. Ma Ast e Gruppo Cronisti si rivolgono anche alle orze dell’ordine, chiedendo quantomeno attenzione e tutela durante le manifestazioni di piazza per chi si trova sul posto esclusivamente per svolgere la propria attività professionale. Associazione Stampa Toscana e Gruppo Cronisti, oltre a rinnovare la solidarietà al collega Lattanzi, dichiarano la propria disponibilità ad affiancarlo in ogni tipo di decisione che vorrà prendere a sua tutela”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.