Il Premio Capelli diventa un convegno: venerdì in Regione

Torna venerdì il convegno Vi(t)e nuove del giornalismo, l’ottava edizione del Premio Capelli che, da quest’anno, diventa anche momento di formazione e di riflessione sulle nuove prospettive della professione giornalistica. Il convegno si svolge in Sala Pegaso, a Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, dalle ore 9 alle ore 13.

L’appuntamento nasce da un’idea del gruppo Amici del Premio Giornalistico Gabriele Capelli, nato nel 2004 per valorizzare la formazione e l’attività dei giovani giornalisti, in collaborazione con Assostampa, Ordine dei Giornalisti della Toscana e Regione.
La formula del convegno è semplice: quattro dialoghi tra professionisti su stato dei media e del giornalismo, nuovi e nuovissimi giornalismi, cronaca e social network, futuro delle redazioni giornalistiche. La partecipazione consente, fra l’ altro, di ottenere crediti formativi per i giornalisti. Come sta il giornalismo? Dati e suggestioni sul settore e sulla professione sono i temi su cui si confronteranno Vittorio Pasteris, giornalista, blogger, esperto di media, comunicazione e tecnologia, e Sandro Bennucci, presidente Assostampa Toscana.
Citizen journalism, data journalism e graphic journalism in Italia parleranno Andrea Nelson Mauro, datajournalist, fondatore di Dataninja.it, e Gianni Sinni, fondatore dello studio di grafica e comunicazione Lcd e docente Iuav Venezia; Michele Mezza, giornalista per 35 anni alla Rai, prima come inviato, poi come sviluppatore di progetti editoriali, ora docente di Culture Digitali all’Università Federico II di Napoli, e Barbara Sgarzi, giornalista professionista, social media strategist, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale, discuteranno di Cronaca e social network: come ci informiamo e come informiamo; infine, l’ultimo dialogo sarà Una redazione a tempo di tweet: l’organizzazione del lavoro oggi e domani, tra Mario Tedeschini-Lalli, vice responsabile innovazione e sviluppo gruppo editoriale L’Espresso e Iacopo Gori, caporedattore Corriere.it. Ad aprire i lavori un’introduzione da parte del gruppo Amici del Premio Capelli e i saluti di Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza della Regione, di Andrea Vannucci, assessore alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Firenze, di Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, di Sandro Bennucci, presidente Assostampa Toscana, di Erasmo D’Angelis, direttore dellUnità.