Le rubriche di Lucca in Diretta - Giornalismi

Il vescovo incontra i giornalisti: “Non c’è libertà senza responsabilità” foto

Consueto appuntamento in occasione della ricorrenza del patrono San Francesco di Sales

“Non c’è libertà di stampa senza responsabilità”. È stato questo il messaggio principale emerso ieri sera (23 gennaio) durante l’incontro dei giornalisti con l’arcivescovo Paolo Giulietti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales.

Dopo un momento conviviale i giornalisti presenti, rappresentanti di tutte le testate del territorio, si sono confrontati con il vescovo, come di consueto attento alle sollecitazioni provenienti dai suoi interlocutori, sul tema. Ne è sorto un interessante dibattito sulla difficoltà di conciliare nel quotidiano tempi e regole, vocazione commerciale, sostenibilità e ricerca della verità.

Nell’occasione l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza (e la difficoltà) della comunicazione delle buone notizie. Un impegno per il quale è in prima linea la stessa chiesa attraverso il settimanale diocesano e altre pubblicazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.