Lucca in Diretta, 13 anni con 5,4 milioni di utenti e 32 milioni di pagine viste
Un altro anno di successi per il quotidiano on line nato nel giorno della Luminara. Nel segno di una community sempre attiva e critica
Il 13, per chi crede nella scaramanzia, è un numero fortunato. E il 2025, che è il tredicesimo anno di vita di Lucca in Diretta, ha tutte le carte in regola per confermare quello che dice una certa tradizione.
Ma senza scomodare in alcun modo le credenze popolari celebriamo volentieri anche quest’anno il nostro compleanno, che coincide con la più grande festa della città, con il giorno della Luminara di Santa Croce. Anche Lucca in Diretta, in quella che sembra davvero un’altra era geologica rispetto al 2012, celebra la sua nascita alla luce dei lumini sui palazzi pubblici e privati della città, in un giorno di festa collettiva in cui si fondono la comunità civile e religiosa nel comune obiettivo di omaggiare il Volto Santo, simbolo di fede e di speranza.
Un compleanno che celebriamo, come di consueto, sobriamente ma con grande soddisfazione. Una soddisfazione che ci arriva più che dal confronto con vecchi e nuovi concorrenti, dalla conferma dei numeri che ci fanno punto di riferimento dell’informazione a livello cittadino e provinciale.
In un anno sono state oltre 13 milioni le visite complessive al sito per oltre 5,4 milioni di utenti unici, con una media giornaliera superiore ai 40mila. Le pagine viste in 365 giorni sono state, invece, oltre 32 milioni. Di quasi due minuti, invece, la durata media del coinvolgimento del lettore.
Numeri, come non ci stancheremo mai di dire, regionali per un quotidiano iperlocale, che fa della tempestività, ma anche dell’approfondimento e dell’accuratezza, la propria cifra. Che affronta, quotidianamente, non solo i principali temi di attualità e di cronaca, ma anche tutto quanto accade nel panorama politico, culturale e sportivo della città. Un luogo, Lucca in Diretta, dove anche grazie al fondamentale apporto di una community di utenti molto attiva (e critica) è possibile conoscere in tempo reale tutto quanto accade nella nostra città e nella nostra provincia.
Merito di un gruppo giovane e forte, motivato e rinnovato, capace di rigenerarsi e rinnovarsi nei modi e nel linguaggio, e che non si accontenta. Che idealmente, forte dei numeri che gli danno ragione, si appresta ad un altro anno di sfide, di idee, di novità e soprattutto di notizie.
Un altro anno insieme inizia oggi con i nostri lettori, la vera linfa vitale di questo progetto. Buon compleanno a Lucca in Direttae buona Luminara a tutti!


