Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Unioni dei Comuni e funzioni associate, siglato un protocollo di intesa fra Anci e sindacati

Più informazioni su

Costituzione delle Unioni di comuni, gestione delle funzioni associate e relazioni sindacali: Anci Toscana e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil confederali e dei dipendenti pubblici hanno firmato un protocollo di intesa che individua alcune linee di indirizzo comuni per gestire la nuova fase inaugurata dalla Riforma Delrio (legge 56/2014).
Obiettivo dell’intesa è in sintesi quello di una condivisione dei cambiamenti in atto tra amministrazione, cittadinanza e lavoratori coinvolti nei processi di riorganizzazione superando, per garantire un’adeguata operatività delle Unioni, “un approccio minimalista e meramente adempimentale nel trasferimento delle funzioni “.

Per quanto riguarda la cittadinanza, in particolare, l’obiettivo comune è quello di salvaguardare lo svolgimento di funzioni e servizi locali per i cittadini e ricercare le modalità di erogazione più vicine alle loro esigenze. “Occorre individuare dopo un approfondito lavoro di analisi  – si legge nel protocollo – le funzioni e i servizi e passare integralmente il loro esercizio alle Unioni, con l’obiettivo di rendere inequivocabile per i cittadini l’ente a cui è assegnata la responsabilità di esercizio di ciascuna funzione. Il conferimento delle funzioni e servizi deve, quindi, avvenire in modo integrale, con assegnazione coerente di poteri, responsabilità umane e strumentali.
Per quanto riguarda il personale la nuova fase può rappresentare, a giudizio dei sottoscrittori dell’intesa, “un’importante occasione per qualificare e specializzare il personale” ed è necessario quindi “rafforzare e raccordare coerentemente l’organizzazione del lavoro con lo svolgimento di funzioni e servizi in forma associata, in una logica di tenuta dell’occupazione e valorizzazione del lavoro, nel rispetto delle norme contrattuali vigenti e previo confronto con le organizzazioni sindacali di categoria”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.