Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Affidata alla Belvedere la costruzione di un nuovo impianto per smaltire i rifiuti indifferenziati a Legoli. Peccioli: “Struttura strategica”

La Regione, grazie alle buone referenze di Belvedere Spa, con ordinanza ha affidato alla stessa società di Pecciioli la costruzione di un impianto per 7mila tonnelate di trattamento di rifiuto tal quale in ottemperanza alla circolare Orlando. “Al tempo stesso l’impianto di smaltimento rifiuti – dicono dal Comune – come da noi sempre sostenuto, è stato confermato impianto strategico nel nuovo piano regionale dei rifiuti”.

“Uno tra i punti fondamentali del programma elettorale, che per questa amministrazione comunale rappresenta un elemento importante per la realizzazione dei propri progetti futuri – spiega l’amministrazione –  è rappresentato dal rilascio dell’autorizzazione da parte della Regione Toscana a poter costruire un impianto di trattamento meccanico e biologico aerobico. Belvedere, ben consapevole della naturale evoluzione nell’ambito della gestione dello smaltimento dei rifiuti, ha più volte inoltrato, dal 2006 ad oggi, alla Provincia di Pisa e all’Ato  di competenza proposte per una gestione industriale del rifiuto attraverso procedure di pretrattamento per diminuire lo stesso in discarica. Oggi, in virtù proprio dei principi espressi dalla circolare Orlando del 6 agosto 2013, a livello regionale è stata ravvisata la necessità di dotarsi di un impianto, anche se per un periodo di tempo limitato, di questo tipo e la Regione Toscana, grazie alla buone referenze ottenute negli anni, ha assegnato a Belvedere Spa con ordinanza dello scorso 1 settembre “di provvedere all’invio del progetto di un impianto idoneo sia ad eseguire una selezione meccanica del rifiuto urbano indifferenziato che la stabilizzazione della frazione organiza derivante dal sottovaglio del rifiuto urbano indifferenziato” naturalmente da costruire nell’impianto di smaltimento rifiuti di Legoli. Nell’ottica di ottemperare a quanto richiesto è stato progettato un impianto di pretrattamento del rifiuto con riduzione del suo peso-volume e successiva igienizzazione”.
“Un impianto importante – commenta il Comune – perché attraverso la sua costruzione si completa e si ottimizza il nostro impianto esistente e per di più ci consente di poter accogliere rifiuti da trattare, così da poter dare ancora una volta un contributo significativo allo smaltimento corretto dei rifiuti in Toscana. Questo è l’impegno che abbiamo preso, una responsabilità che siamo riusciti a rispettare fino ad arrivare alla conferenza dei servizi di oggi in Provincia dove il progetto è stato approvato preliminarmente con il rilascio del percorso autorizzativo necessario, rendendo così l’impianto pronto al trattamento dei rifiuti”.
Per il futuro la Belvedere  si è già attivata ed è pronta con il progetto esecutivo alla costruzione dell’impianto che si prevede accoglierà, per la lavorazione, circa 72mila tonnellate di rifiuto tal quale all’anno. “Ora l’obiettivo – conclude la nota del Comuine – diventa quello di stabilizzare l’impianto all’interno della programmazione regionale dove, alla luce anche di quanto approvato nel nuovo piano dei rifiuti, il ruolo strategico dell’impianto di Peccioli è stato confermato come noi da sempre sostenuto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.