Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Euromeeting 2014, turismo in Toscana sempre più verso forme sostenibili

Domani (mercoledì 26) e giovedì 27 novembre all’Auditorium di Santa Apollonia di via San Gallo a Firenze, si terrà la dodicesima edizione di Euromeeting, l’appuntamento che la Regione Toscana promuove e organizza regolarmente dal 2001 per chiamare ad un confronto annuale sui temi legati allo sviluppo sostenibile del turismo, e al ruolo che su questa sfida possono giocare le Regioni europee.

La Toscana si sente infatti fortemente orientata a sviluppare nelle sue importanti destinazioni modelli di gestione sostenibile. Il turismo rappresenta per la Toscana il 12 per cento del Pil, e le oltre 12mila strutture turistiche consentono di ospitare circa 43 milioni di presenze ogni anno. Per oltre il 50 per cento si tratta di turisti provenienti dall’estero che trovano un’offerta completa: città d’arte, mare, terme, montagna, congressuale, e naturalmente il grande itinerario storico di pellegrinaggio della Via Francigena.
Proprio perché il turismo è così importante per la nostra regione, è stato sempre ricercato con continuità il confronto con le Regioni e tutte le istituzioni europee che hanno sempre risposto all’appello, e anche in questa edizione porteranno il loro contributo. Nell’ambito di Euromeeting, giovedì 27 alle 12, l’assessora regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini incontrerà i giornalisti per parlare dei risultati della settimana regionale della cultura. Saranno presenti i ragazzi di CoolT e il loro coordinatore Luca Starnacci per illustrare l’azione svolta sui territori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.