Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

A Livorno un incontro con l’associazione “Ricostruire il partito comunista”

Mercoledì (21 gennaio) l’associazione Ricostruire il Partito comunista presenterà anche a Livorno i suoi progetti. “Abbiamo scelto questa data, ovviamente per celebrare, nell’occasione, anche l’anniversario della nascita della sezione italiana dell’internazionale comunista in Italia, che avvenne proprio a Livorno il 21 gennaio di 94 anni fa – affermano i soci dell’assoziazione”. “Riteniamo che nella situazione di grave crisi economica, sociale e politica che vive questo paese da più di un decennio sia necessario e urgente dare corpo ad una presenza unitaria della sinistra che aggreghi tutte le sue componenti (comunista, anti-capitalista, socialista e anti-liberista e i soggetti anticapitalisti presenti anche in modo rilevante nella società italiana, benché non organizzati) su un programma minimo condiviso e ricostruisca una rappresentanza politica del mondo del lavoro e delle classi subalterne. Una forza politica comunista unificata, non settaria che si ponga in grado di orientare e condizionare da un punto di vista del lavoro la vita politica di questo paese. Un partito comunista che superi, rigenerandole, le attuali residuali collocazioni e che sappia essere complementare, dunque non alternativo e men che meno contrapposto, alla ricostruzione di una sinistra unitaria. Perciò presentiamo l’associazione, che lavora a tale fine, promossa da militanti di diverse o di nessuna collocazione, che sin d’ora operi per una ricomposizione. Con intelligenza, senza veti o abiure e nel contesto largo dei processi unitari a sinistra”.

Saranno presenti, per l’occasione, alla sala montecitorio del Palazzo dei Portuali alle 17,30 di mercoledì 21 gennaio, anche il primo consigliere dell’ambiasciata Cuba in Italia Roger Lopez, il saggista e giornalista Manlio Dinucci. Accompagneranno, inoltre, l’iniziativa, Dunia Molina ed Enrico Capuano con la loro musica e al termine dell’incontro, ci sarà un raduno in corteo al teatro San Marco per rendere omaggio al luogo in cui è nato il partito comunista in Italia. A seguito ci sarà una cena di autofinanziamento al circolo Arci in Borgo dei Cappuccini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.