Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Sanità in Toscana, le sfide del futuro

Qualità delle cure, longevità, assistenza domiciliare e ospedaliera in Toscana negli ultimi anni. All’ampia fotografia che l’Agenzia Regionale di Sanità ha scattato con la relazione sanitaria 2009-2013, Il Sole 24 Ore Sanità Toscana dedica il suo nuovo numero. Nel settimanale, a cura del Sole 24 Ore Sanità in collaborazione con l’Agenzia Toscana Notizie, si riportano i più rilevanti risultati emersi: dalla soddisfazione del sistema sanitario espressa dai pazienti, a come la crisi economica ha cambiato la partecipazione alla spesa sanitaria.

Riportati i risultati dell’assistenza in gravidanza, le abitudini di vita dei toscani tra attività sportiva, fumo, attività sessuale, assunzione di alcool e droghe, ma anche la sfida della cronicità e della non autosufficienza davanti ad una popolazione che invecchia. Focus sul Centro Gestione Rischio Clinico, con il miglioramento della qualità con il metodo Lean tra le priorità del 2015, l’approccio della responsabilità condivisa in sicurezza e il resoconto della Winter School-Advance course on patient safety organizzato dall’Aou Careggi di Firenze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.