Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Affitti: Firenze, Pisa e Siena tra le città con i canoni più cari

Più informazioni su

L’ufficio studi di Immobiliare.it ha monitorato la domanda, l’offerta e i prezzi degli immobili residenziali in locazione a febbraio 2015 scoprendo che, rispetto ad un anno fa, i canoni calano di poco (-2,1%), la domanda cresce (+9,9%) ma è l’offerta a subire la contrazione più significativa: -7% rispetto a febbraio 2014. Il canone d’affitto mensile medio per metro quadro, in Italia, è pari a 8,39 euro: servono, quindi, circa 670 euro per affittare un appartamento da 80 metri quadri. A livello regionale, è il Lazio la regione con gli affitti mediamente più cari: 11,82 euro per metro quadro. La Toscana si classifica al quarto posto con una canone medio di 10,12 euro al metro quadro.

Ma quali sono le città più care d’Italia per i canoni di locazione? Se per i prezzi di vendita è Roma a guidare la classifica, in questo caso Milano si prende la rivincita: servono circa 600 euro per affittare un monolocale, e fino a 1.200 euro per un trilocale. Nella top ten rientrano tre città toscane: Firenze al terzo posto (530 euro al mese per un monolocale); Siena e Pisa rispettivamente al sesto e settimo posto (420 e 410 euro per un monolocale).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.