Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

I laureati in Scienze motorie tornano in classe: più sport a scuola, bando aperto fino al 29

I laureati e i diplomati in Scienze motorie “ripartono” dalle elementari. L’iniziativa è legata al bando “Sport e Scuola compagni di banco” e per partecipare c’è tempo fino a mercoledì 29. Si tratta di un progetto che prevede l’inserimento di un laureato o diplomato in Scienze motorie nelle scuole primarie della Toscana con lo scopo di diffondere e promuovere l’educazione fisica insieme a tutti i valori positivi legati alla pratica di un’attività sportiva a partire dai più giovani, anche per quanto riguarda la salute.
Il bando, ideato da Regione, Ufficio scolastico regionale, Università di Firenze e Pisa e Comitato regionale del Coni, prevede l’assegnazione a ciascun istituto scolastico, che deciderà di aderire al progetto, di un esperto laureato in Scienze motorie che dovrà dare una disponibilità minima di 10 ore settimanali e partecipare ad un corso di formazione di almeno 12 ore organizzato dagli enti che promuovono il progetto stesso. I candidati dovranno essere in possesso della laurea in Scienze motorie o del diploma di laurea quadriennale in Scienze motorie (ordinamento previgente), del diploma Isef o titoli equipollenti a quelli indicati, e percepiranno un compenso di circa 20 euro lordi l’ora. Un’apposita commissione, costituita da membri di tutti i soggetti che hanno progettato il bando, valuterà le domande e stilerà una graduatoria.
Il testo completo è consultabile sul sito della Regione Toscana, su quello dell’Ufficio scolastico regionale (www.toscana.istruzione.it) e su quello del Coordinamento regionale degli uffici di Educazione fisica e sportiva (www.edfisica.toscana.it). Il modello per la presentazione della domanda è scaricabile da http://studenti.med.unifi.it/. Per informazioni toscana@edfisica.toscana.it e, per la compilazione della domanda on line, idecom@unifi.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.