Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Malati di Charcot-Marie-Tooth, all’unanimità la mozione in consiglio per il sostegno

Unanimità in commissione sanità e politiche sociali, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd), sulla mozione di iniziativa del consigliere Giovanni Donzelli (Fdi-An), a sostegno dei malati di Charcot-Marie-Tooth (Cmt), neuropatia degenerativa sensitivo-motoria, una sindrome progressiva che peggiora con il tempo e può portare ad esiti completamente diversi tra loro. La votazione era già stata rinviata in commissione, per poter trovare punti di convergenza anche con gli altri gruppi consiliari, a partire dalle proposte del Pd. “La mozione è frutto – ha sottolineato Scaramelli – di un costruttivo lavoro di sintesi e ascolto”.

Come illustrato dal presidente, l’atto impegna la giunta ad attivarsi per rafforzare un monitoraggio costante del funzionamento della rete chiamata a rispondere alle esigenze dei pazienti; a consolidare il rapporto con le associazioni raccolte nel forum malattie rare; a promuovere campagne informative e convegni medici per accrescere competenze e conoscenze; a prevedere, entro giugno 2016, in ogni area vasta, un corso di formazione per fisiatri, fisioterapisti e tecnici ortopedici, così da avere figure professionali competenti nella riabilitazione di questa malattia. Tra gli impegni anche quello a garantire, tramite il servizio sanitario e non a carico del paziente, la necessaria riabilitazione fisioterapica in quanto unica terapia validata dalla letteratura e a diffondere ad associazioni, medici di base ed altri soggetti coinvolti, l’informazione che la diagnosi per la Cmt è effettuata in Toscana.
Il consigliere Donzelli si è detto d’accordo con le modifiche apportate alla mozione e ha chiesto di coinvolgere l’associazione Cmt, sentita in commissione

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.