Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Mobilitazione dei docenti contro la “Buona scuola”: primo giorno a rischio

Più informazioni su

Primo giorno di scuola sempre più a rischio. Per martedì prossimo i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams e Cobas Scuola hanno convocato l’assemblea di tutto il personale in tre province. La mobilitazione principale sarà all’Obihall di Firenze (ore 8-12), ma iniziative analoghe sono in programma Lucca e Massa, Livorno e i suoi territori “spalmeranno” le assemblee dal 15 al 18 settembre tre ore al giorno, poi sarà la volta degli altri capoluoghi. 

Si tratta di un’assemblea-manifestazione (alla quale parteciperanno anche organizzazioni studentesche e alcuni dirigenti scolastici) nel solco delle mobilitazioni contro la “Buona Scuola” che sono andate avanti negli ultimi mesi. Si prevede una adesione importante (già prenotati alcuni pullman dalla provincia), molte scuole potrebbero restare chiuse: “Vogliamo dire ai genitori che non è una iniziativa contro gli studenti ma a favore di una scuola migliore. E’ un segnale importante quello che vogliamo dare con la convocazione di questa assemblea il primo giorno di scuola. Assemblea che non sarà solo una protesta ma soprattutto un momento di confronto su come ovviare ai danni che la riforma potrebbe portare”, hanno detto i sindacati stamani in conferenza stampa presso la sede di Cgil Toscana.
Nell’occasione sono state elencate alcune criticità sulle quali si basa la protesta: i docenti precari esclusi dalle assunzioni pur avendone i titoli (“ci mancherebbe che fossimo contrari alle assunzioni, che pur erano dovute, ci siamo opposti ai modelli di assunzione adottati, tant’è che la ‘supplentite’ è un male da cui ancora non si guarisce”, è stato spiegato dai sindacati), i tagli al personale Ata e i limiti alla loro sostituzione imposti dalla Finanziaria, i rischi di conflittualità derivanti dalla nuova figura del cosiddetto “super-preside” e quelli di ritrovarsi criteri di valutazione dei docenti e qualità delle scuole “a macchia di leopardo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.