Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Processo Mps, Federconsumatori crea il Comitato di tutela dei piccoli azionisti

In vista del processo del 12 ottobre a Milano nasce a Firenze il Comitato di tutela dei piccoli azionisti della Banca Monte dei Paschi di Siena, promosso da Federconsumatori. Tutti coloro che sono o erano in possesso delle azioni della B.Mps (anche se successivamente vendute) e interessati alla eventuale azione risarcitoria potranno chiedere l’adesione al Comitato (attraverso il tesseramento alla Federconsumatori, costo 35 euro). Successivamente dopo aver effettuato una verifica di fattibilità della costituzione di parte civile (udienza del 12 ottobre) verrà richiesto un contributo alle spese (tra i 150 e 1 250 euro in ragione del numero delle adesioni). 

Il reato contestato nell’azione penale dellaprocura milanese è relativo alle operazioni effettuate dalla banca attraverso cu sarebbero state occultate perdite per oltre 300 milioni di euro attraverso la mancata evidenziazione della perdita nel bilancio chiuso il 31 dicembre 2009. L’occultamento è avvenuto attraverso il ricorso ad operazioni finanziarie effettuate attraverso i due derivati “Alexandria” e “Santorini” che chiamano in causa la Deutsche Bank e Nomura. Tutti gli azionisti interessati potranno rivolgersi agli sportelli della Federconsumatori. (indirizzi sul sito www.federconsumatoritoscana.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.