Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Mozione in Regione per velocizzare le procedure di Via per la terza corsia in A11

Il presidente della giunta regionale dovrà sensibilizzare il competente ministero per una rapida conclusione delle procedure di valutazione dell’impatto ambientale (Via) della tratta Firenze-Pistoia dell’autostrada Firenze-Mare (A11), in modo da velocizzare l’inizio dei lavori sulla tratta Pistoia-Montecatini. Per quest’ultima l’attivazione della procedura di Via è, infatti, condizionata all’approvazione della tratta precedente.

L’impegno è contenuto in una mozione presentata dalla consigliera Elisa Montemagni (Lega Nord) ed illustrata in aula dal collega Claudio Borghi. Il consiglio regionale ha approvato il testo nella seduta di ieri (3 novembre). Per l’allargamento a tre corsie della tratta Firenze-Pistoia sono previsti 390 milioni di euro, mentre 450 milioni sono destinati alla tratta Pistoia – Montecatini. La Regione Toscana ha espresso il proprio parere favorevole sulla compatibilità ambientale del progetto di ampliamento della prima tratta, presentato dalla società Autostrade per l’Italia, nel luglio 2013.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.