Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Province, un sito web per giudare i cittadini alla ‘rivoluzione’ in Toscana

Una Toscana semplice, con gli uffici della Regione in ogni città. E’ la novità, già ampiamente annunciata, con cui si aprirà il 2016. La Regione Toscana dal 1 gennaio non sarà più infatti solo un ente che scrive leggi e programma. Gestirà direttamente molte più funzioni, con competenze delegate in passato alle Province e di cui ora tornerà ad occuparsi. Rilascerà anche le autorizzazioni, con filiere più corte e chiudendo un cerchio ideale a tutto vantaggio di una semplificazione della burocrazia.

Avrà anche uffici in ogni città e a volte fuori dalle città, con mille dipendenti in più che fino ad oggi lavoravano nelle Province e che dal 1 gennaio saranno trasferiti. Per guidare i cittadini e le imprese e per fornire tutte le istruzioni necessarie all’uso è stata allestita una pagina speciale sul sito della Regione, che riassume le competenze in transito con tanto di mappa dei nuovi uffici territoriali. L’indirizzo è www.regione.toscana.it/nuovaregione

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.