Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Semplificazione, decollano le pratiche digitali sul Suap telematico

Oltre mezzo milione di pratiche online fanno decollare lo Sportello unico per le attività produttive telematico (Suap) frutto della collaborazione tra Camere di commercio e Comuni. In poco più di due anni sono quintuplicati gli adempimenti svolti dagli imprenditori per l’avvio e l’esercizio d’impresa senza fare code con la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it, il punto unico di contatto per le imprese realizzato dal sistema camerale italiano per supportare i Comuni nella gestione di questo servizio. Solo nel 2015 sono stati oltre 216mila i procedimenti gestiti digitalmente, il 35 per cento dei quali ha permesso di far nascere più di 72mila imprese in appena 24 ore.

“La semplificazione viaggia sulla via del digitale, come dimostra il successo di questa piattaforma telematica realizzata dalle Camere di commercio che sta continuando a raccogliere attorno a sé un numero crescente di adesioni tra i Comuni per rendere nel concreto più facile fare impresa in Italia”. E’ il commento del presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, secondo cui “il sistema camerale è da sempre un luogo di innovazione, un pioniere della digitalizzazione nella Pa che può e deve offrire un contributo forte e decisivo per realizzare l’agenda digitale, il principale driver di sviluppo e vera priorità
per l’ammodernamento del sistema paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.