Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Sistema sanitario: parere positivo in commissione al riordino

Parere positivo, da parte della commissione Affari istituzionali presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), alla proposta di legge 67 Ulteriori disposizioni in merito al riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del sistema sanitario regionale. Il parere è stato fornito, ex articolo 46 del regolamento, dopo che sono state esaminate e inserite alcune osservazioni in merito di profilo di legittimità. L’atto è stato proposto dopo lo stralcio apportato nel dicembre scorso alla legge 84 sul riordino del sistema sanitario. Introduce alcune specifiche modifiche alla legge 40 del 2005, in linea con il processo di riorganizzazione degli assetti del servizio sanitario, avviato con le leggi regionali del marzo e del dicembre 2015. La proposta di legge, inoltre, procede ad un adeguamento alle disposizioni nazionali, in particolare al decreto Balduzzi, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili.

Il parere al provvedimento è stato fornito con il voto favorevole della maggioranza, mentre Lega e M5S hanno votato contro. Claudio Borghi (Lega Nord), in dichiarazione di voto, ha ricordato “come lo scopo dello stralcio e di tutta l’operazione sia stato quello di evitare il referendum”. Enrico Cantone (M5S) ha annunciato che “il voto contrario del nostro gruppo è solo un passaggio di una lunga battaglia che continueremo a intraprendere contro quest’operazione”. Andrea Pieroni (Pd), ricordando che la discussione di merito sarà fatta in altre sedi, ha osservato che “se non fosse stato fatto ostruzionismo sarebbe stata possibile una disamina più organica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.