Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Il 23 marzo lo sciopero dei forestali

Incroceranno le braccia per l’intera giornata gli operai forestali della Toscana mercoledì 23, con manifestazione a Firenze davanti alla sede della giunta regionale, in piazza Duomo.

A promuovere l’agitazione i sindacati di categoria, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil che chiedono a Palazzo Sacrati Strozzi di essere convocati prima possibile per avere risposte certe e credibili sulla strategia per il settore. Nella piattaforma rivendicativa ci sono la valorizzazione del patrimonio forestale regionale a tutela del territorio e della sua salvaguardia idrogeologica; l’urgenza di rendere operativo il tavolo sul futuro della forestazione da tempo annunciato, restituire ai lavoratori il ruolo di presidio territoriale con la certezza del regolare pagamento degli stipendi e infne il respingimento del “ricatto occupazionale” delle Unioni dei Comuni. “La Regione -dicono – è proprietaria del demanio forestale e responsabile dei risultati delle unioni dei comuni alle quali ha delegato la gestione del settore. Qual’è la sua strategia? Intendono gli amministratori regionali attuare un po’ delle parole spese in campagna elettorale e nei convegni?”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.