Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Appello da Regione: “Segnale tv sia garantito ovunque”

Per garantire la copertura del segnale televisivo su tutto il territorio regionale, compresi i piccoli comuni e le frazioni delle aree montane, il consiglio regionale, all’unanimità, impegna la giunta ad attivarsi con il ministero dello sviluppo economico, affinché renda noti i risultati del monitoraggio sul rispetto degli impegni contenuti nel contratto di servizio con la Rai. Nel caso di disservizio, l’azienda dovrà garantire la copertura del segnale dove non risulti presente.

È stato Jacopo Alberti ad illustrare il testo in aula. “Ci sono tantissimi comuni e frazioni interessati”, ha osservato. Enrico Cantone ha ricordato che tantissimi cittadini toscani sono esclusi anche dalla banda larga. “C’è sempre disponibilità al confronto. Abbiamo introdotto alcuni emendamenti di merito nel testo per giungere alla condivisione”, ha rilevato Marco Niccolai, sottolineando che il riferimento al contratto di servizio serve a dare una risposta concreta. “Le aree disagiate per i servizi materiali rischiano di esserlo anche per i servizi virtuali. Dovrebbe essere fatto un ragionamento anche per la connessione ad Internet”, ha osservato Tommaso Fattori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.