Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Metalmeccanici, scattano altre 4 ore di sciopero

Metalmeccanici di nuovo in guerra per il contratto di lavoro proclamano altre quattro ore di sciopero. Lo annunciano Alessandro Beccastrini, segretario generale Fim Toscana, Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana e Vincenzo Renda, coordinatore regionale Uilm Toscana.

“Dopo la piena riuscita della manifestazione regionale a Livorno del 10 giugno – si spiega -, dalle segreterie nazionali Fim Fiom Uilm sono state decise ulteriori iniziative di mobilitazione visto che non vi è stata nessuna apertura da parte di Federmeccanica. Federmeccanica vorrebbe riscrivere la storia del contratto nazionale di lavoro attraverso la proposta di un nuovo modello regressivo che, di fatto, è già superato nel tempo. Questi anni di crisi – proseguono le segreterie regionali – ci hanno insegnato molte cose, non a caso le imprese che anche in Toscana stanno assumendo, hanno fatto scelte precise per superare la fase congiunturale in accordo con il sindacato e, non solo hanno fatto investimenti, ma hanno anche mantenuto alti i livelli di reddito dimostrando come lo sviluppo di qualità si coniughi con le retribuzioni dei lavoratori. Sono state proclamate quindi ulteriori 4 ore di sciopero da svolgersi a livello territoriale, il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le imprese e attivi unitari dei delegati a livello territoriale. Siamo determinati a riconquistare un contratto nazionale che migliori le condizioni di lavoro e aumenti il potere d’acquisto delle retribuzioni, riunifichi i diritti, contrasti la precarietà e rafforzi i diritti sociali dei lavoratori. Federmeccanica deve riaprire la trattativa e mettere in campo nuove disponibilità. Il Contratto nazionale deve continuare a svolgere un ruolo di autorità salariale e deve riconoscere aumenti a tutti i lavoratori del settore. Abbiamo il dovere di rinnovare un contratto nazionale nell’interesse dei lavoratori e delle stesse imprese e avere la capacità di essere protagonisti di una nuova fase di rilancio dell’industria”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.