Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Presentato in consiglio un videoclip contro l’abbandono degli animali

Un videoclip musicale per combattere l’abbandono degli animali, girato quasi interamente in un canile dell’hinterland fiorentino. Si tratta di Parallele, brano interpretato da Francesco Guasti e scritto da Francesco Guasti e Marco Carnesecchi, che è stato presentato questa mattina (7 luglio) in palazzo Panciatichi. Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e i consiglieri regionali Andrea Quartini e Irene Galletti.

“Sono felice di presentare il lavoro di questo artista di grande talento – ha detto Giani – per sensibilizzare su un problema che si ripresenta puntualmente ogni estate. L’abbandono degli animali è un fenomeno di una crudeltà inaudita, occorre risvegliare le coscienze ed educare la gente. Questo video, estremamente coinvolgente, è utilissimo allo scopo”.
Andrea Quartini ha ricordato che “sono oltre 130mila gli abbandoni di animali domestici che si registrano ogni anno in Italia. Per questo – ha aggiunto – il coinvolgimento delle istituzioni e del consiglio regionale è assolutamente doveroso”. Irene Galletti ha insistito sull’importanza “di educare all’affettività e al rispetto degli esseri senzienti”, lanciando l’idea di elaborare una proposta di legge per cui possano essere ridotte le spese veterinarie per chi adotta animali dai canili e gattili.
Il videoclip Parallele è uscito il 15 luglio del 2015 ed il brano è contenuto nell’Ep Parallele prodotto da Teg srl /distribuzione Artist First. Ideato da Francesco Guasti e diretto da Federico Perticone, è girato per gran parte in un canile dell’hinterland fiorentino e vuole raccontare l’abbandono degli animali attraverso una storia capovolta. Vite parallele quelle di un cane e quelle di un uomo che, alla fine del videoclip, si incontrano. Il progetto ha ricevuto il contributo di Oipa Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).
Guarda il video

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.