Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Referendum abrogativo, modifiche alla legge in consiglio regionale

Il consiglio regionale è convocato domani (8 novembre) alle 15,30 e mercoledì (alle 9,30, seduta antimeridiana). All’ordine del giorno la comunicazione della giunta sull’alta velocità. Tra gli atti al voto c’è la proposta di legge statutaria di modifica all’articolo 75 dello Statuto regionale in materia di referendum abrogativo; la proposta di legge per l’istituzione del comune di Montalcino, per fusione dei comuni di San Giovanni d’Asso e Montalcino; la proposta di risoluzione sul programma di attività 2017 del Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana. In agenda poi le disposizioni urgenti in materia di concessioni del demanio idrico.

Al voto del Consiglio anche la proposta di legge di iniziativa dell’ufficio di presidenza, licenziata dalla seconda Commissione, che detta interventi per la valorizzazione della identità toscana e delle tradizioni locali, e la conseguente delibera di variazione del Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale per il triennio dal 2016 al 2018. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di esercizio 2015 dell’ente parco regionale della Maremma.
Tra le interrogazioni a risposta immediata quella del portavoce dell’opposizione, Claudio Borghi sulla presentazione del nuovo piano industriale di Monte dei Paschi di Siena, mentre i consiglieri Sarti e Fattori (Sì Toscana) firmano l’interrogazione sull’interruzione Volontaria di Gravidanza in Intramoenia presso le strutture ospedaliere toscane. I pd Bezzini, Marras e Scaramelli interrogano la giunta sulla modifica dei confini del comprensorio su cui ricade il Consorzio di Bonifica Val di Paglia Superiore, tramite approvazione dell’intesa con la Regione Lazio; la consigliera Galletti (M5S) sulla mancanza di insegnanti nelle scuole toscane; Casucci e Vescovi (Lega Nord) su “casi di mala sanità e le modalità di supporto assistenziale a pazienti affetti da patologie di particolare gravità e rarità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.