Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Cooperazione, il presidente del Fait in commissione regionale

“Una volta che il progetto regionale sulle attività di cooperazione internazionale (progetto 26, ndr) sarà approvato, come commissione cercheremo di arrivare a una proposta unitaria e condivisa in aula sui temi della cooperazione nel Mediterraneo, nel Medioriente e nell’Africa subsahariana”.
Lo ha detto, a conclusione della seduta che si è svolta oggi (14 novembre), il presidente della commissione politiche internazionali del consiglio regionale, Tommaso Fattori, di Sì Toscana a sinistra, dopo aver ascoltato in audizione il portavoce del forum delle attività internazionali toscane o Fait, Alfiero Ciampolini, che riunisce e coordina oltre quaranta tra enti ed istituzioni che in Toscana che si occupano di questioni internazionali (fra cui Anci, Oxfam, Water Right, Arci, Cospe, Cesvot, con i primi tre presenti stamani all’audizione di Ciampolini). 

Nel corso del dibattito, anche grazie agli interventi dei consiglieri Roberto Salvini della Lega Nord e di Massimo Baldi e Enrico Sostegni (entrambi del Pd), sono stati posti all’attenzione del Fait e degli altri soggetti intervenuti le problematiche relative a una costruttiva collaborazione con alcuni tra i paesi emergenti, come il Senegal o la Palestina, o con le comunità di immigrati presenti in Toscana. La commissione istituzionale presieduta da Fattori si occupa dei rapporti con l’Europa e delle attività internazionali della Regione Toscana. Dal Fait è arrivata la conferma del proficuo rapporto di collaborazione in essere con la Giunta regionale, che sarà presente a Lucca, sabato 26 novembre, alla conferenza su migrazione e cooperazione organizzata proprio dal Fait, ma anche la richiesta di far parte del tavolo di costruzione e in prospettiva gestione del progetto 26, di cui già fa parte, in modo autonomo, l’Anci. Un punto, questo, su cui ci sarebbe l’intenzione positiva, secondo quanto emerso oggi, sia da parte della commissione politiche internazionali che della Giunta regionale. “I temi della cooperazione e del rapporto con i paesi in via di sviluppo sono per la nostra commissione di grande importanza e desideriamo che le scelte siano nella maggior misura possibile condivise da tutti gli operatori ed i soggetti in campo”, ha affermato Fattori a margine della seduta. “Ciò anche in relazione ai rapporti, su questi punti, con il governo italiano e con l’Unione europea”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.