Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Irpet, in consiglio regionale ok al bilancio consuntivo

Sì a maggioranza al bilancio consuntivo per l’esercizio 2015 dell’istituto regionale per la programmazione economica della Toscana. Il Consiglio regionale ha approvato l’atto con il voto favorevole del Partito democratico e l’astensione delle minoranze. Come ha spiegato il presidente della commissione affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd), il bilancio di esercizio 2015 di Irpet si è chiuso con un utile consistente di 456mila euro. Bugliani ha sottolineato che “a fronte di un valore della produzione di 4milioni e 521mila euro, in aumento del 22,6 per cento rispetto all’anno precedente, i costi di produzione sono pari ad euro 3milioni e 915mila, in aumento del 16,8 per cento sul 2014”.

Le componenti finanziarie e straordinarie concorrono al risultato di amministrazione con un saldo positivo di 27mila e 248 euro. Le imposte (Irap ed Ires) sono pari a euro 177mila 547.
L’aumento del valore della produzione è legato sostanzialmente al considerevole incremento delle entrate per le attività svolte dall’Istituto nel ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013, in particolare alla conclusione dei progetti finanziati da fondi strutturali (Fse, Fesr, Feasr). Tale incremento ha ampiamente bilanciato la riduzione dei ricavi da soggetti diversi dalla Regione Toscana. I maggiori costi di produzione sono dovuti principalmente all’assunzione a tempo determinato di personale legato appunto alla conclusione dei progetti comunitari e all’assunzione a tempo indeterminato di quattro assistenti di ricerca di categoria D. L’ampliamento della pianta organica rimane comunque nei limiti fissati dalla Giunta regionale per il contenimento dei costi del personale ed è interamente a carico dell’istituto.
“L’utile d’esercizio – ha spiegato Bugliani – sarà destinato per il 20 per cento, pari ad oltre 91mila euro, al fondo di riserva per coprire eventuali perdite future, e per l’80 per cento, pari ad oltre 365mila euro, sarà restituito alla Regione Toscana”.
Il presidente del Movimento 5 Stelle Enrico Cantone ha espresso l’astensione del gruppo. “Ribadiamo l’apprezzamento per il lavoro di questo Istituto – ha detto Cantone – ma dobbiamo notare che il bilancio all’esame dell’aula segnala un aumento del 20 per cento dei costi per il personale. In tempo di crisi dobbiamo porre attenzione ai numeri”.
Astensione anche da Lega nord, espressa dal portavoce dell’opposizione Claudio Borghi: “Sul bilancio c’è poco da dire, non mi risulta che sia fonte di sprechi o scandali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.