Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Al via l’accreditamento per start up e incubatori di impresa

La giunta regionale toscana ha approvato le linee guida per l’accreditamento degli incubatori di impresa e le start up house, ovvero quelle infrastrutture individuate come le più adatte per porsi come anello di congiunzione tra ricerca ed aziende, capaci di favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali ed accompagnare e facilitare quella delicata fase che è l’avvio dell’attività di impresa, fornendo uno spazio appropriato ed attrezzato assieme a tutti i servizi utili e necessari.

La delibera è stata approvata nel corso dell’ultima seduta di giunta. Gli incubatori di imprese – se ne contano una dozzina – nascono come rete regionale otto anni fa, con l’obiettivo di facilitare lo scambio di buone prassi e far attività di scouting. Le start up house sono invece un progetto pilota che risale al 2010, per offrire appunto una casa a quelle nuove aziende, spesso fondate e dirette da giovani imprenditori, che nascono da un’idea e cercano sviluppo e fondi sul mercato, potenzialmente capaci di crescere e aumentare in modo esponenziale dimensioni e giro di affari. “La Toscana nel 2015 era la prima regione in Italia per spin off, ovvero quelle imprese nate per iniziativa di ricercatori, professori o neo laureati all’interno di progetti di ricerca accademici, ma era solo sesta per start up, capaci invece di incidere con più forza sullo sviluppo dei sistemi economici. Lo sforzo della giunta è teso a farle dunque crescere, per essere più competitivi”, commenta l’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo. Incubatori e start up house toscane per essere essere accreditati dovranno fornire servizi immobiliari di base e servizi di accompagnamento e tutoraggio. Le linee guida sono pubblicate sul sito della Regione Toscana e le domande potranno essere presentate solo per via telematica attraverso il portale di Sviluppo Toscana, tra l’1 febbraio e il 31 marzo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.