Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Reti cliniche per ictus, infarto e trauma

Per ictus, infarti, grandi traumi, il tempo è un fattore fondamentale, e intervenire in tempi brevi può essere determinante per salvare la vita dei pazienti e scongiurare gravi conseguenze. Per questo la Regione Toscana ha lavorato alla realizzazione delle reti cliniche tempo dipendenti, che ha varato con due delibere presentate dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell’ultima seduta. Le reti cliniche, presenti da tempo nei paesi anglosassoni, sono un modello innovativo che sviluppa una collaborazione governata tra azienda territoriale e azienda ospedaliera, in particolare per i percorsi tempo dipendenti, per i quali la massima sincronizzazione degli interventi rappresenta un fattore chiave.

Per definire questo modello, in questi mesi hanno lavorato gruppi tecnici composti da professionisti del servizio sanitario regionale sotto la regìa dell’assessorato: dal loro lavoro sono scaturiti documenti tecnici con le indicazioni. “L’organizazione delle reti cliniche – chiarisce l’assessore Stefania Saccardi – nasce in un contesto di offerta sanitaria attenta a ridurre la duplicazione degli interventi, concentrare le competenze e ridurre i costi di gestione. La scelta della Toscana è quella di promuovere modelli innovativi di reti cliniche, e abbiamo voluto farlo per quelle patologie tempo dipendenti, per le quali il fattore tempo è determinante”. Tra gli obiettivi delle reti cliniche c’è il miglioramento della qualità e della sicurezza di quell’ambito di cure offrendo la possibilità di risposte più qualificate, sia ai pazienti che agli stessi professionisti, e performance di più alto livello rispetto all’organizzazione preesistente, ma anche il miglioramento dell’equità, dal momento che attraverso le reti cliniche i cittadini potranno più agevolmente accedere a cure che per i loro costi tecnologici ed infrastrutturali, non potrebbero essere disponibili in tutti i contesti locali. Infine, ridurre gli sprechi, migliorando il rapporto costo/efficacia nell’uso delle risorse. Le reti regionali tempo dipendenti si articolano in un livello regionale e in sottoreti organizzative di area vasta. Le tre reti tempo dipendenti ictus, infarto, grande trauma ridisegnano l’offerta per queste gravi patologie, assicurando risposte omogenee con un’unica regìa regionale. Il modello organizzativo prevede che gli ospedali siano differenziati, all’interno dei percorsi di emergenza urgenza, in ospedali sede di Dea (dipartimento emergenza accettazione) di II livello, ospedali sede di Dea di I livello e sede di pronto soccorso. La rete ictus è già stata sperimentata con buoni risultati negli ospedali della Asl Toscana centro e a Careggi.
Rete ictus. L’ictus cerebrale rappresenta la principale causa di disabilità permanente nell’adulto e nell’anziano, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte nella popolazione, con enormi costi sanitari e sociali. In Toscana i casi di ictus sono circa 10 mila l’anno. La rete tempo dipendente ictus è costituita sulla base delle tre grandi Asl (nord ovest, centro, sud est) e le tre aziende ospedaliere di riferimento (Aou Careggi, Aou Pisana e Aou Senese).
Rete infarto. E’ formata dall’insieme delle strutture della rete dell’emergenza-urgenza, dalle strutture ospedaliere e territoriali e di riabilitazione, per assicurare standard clinico-assistenziali omogenei, ridurre la mortalità e gli esiti permanenti dell’evento acuto. La rete ha lo scopo di garantire a tutti i pazienti con infarto miocardico acuto pari opportunità di accesso alle procedure salvavita.
Rete trauma. L’assistenza al trauma è costituita da una rete di strutture ospedaliere classificate e funzionalmente collegate, sulla base delle risorse e delle competenze disponibili in presidi di pronto soccorso per traumi, centri traumi di zona, centri traumi di alta specializzazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.