Mercoledì riprende l’attività del consiglio regionale

Il consiglio regionale è convocato mercoledì (18 gennaio), in seduta antimeridiana, alle 9,30. All’ordine del giorno la proposta di delibera, dell’Ufficio di presidenza, sulle linee generali di indirizzo per la redazione del piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2017-2018-2019, e l’adozione del bilancio di esercizio di ente terre regionali toscane per l’anno 2015.

Tra gli argomenti oggetto di interrogazioni il Progetto speciale cave di Arpat e Regione Toscana; la valorizzazione e salvaguardia delle attività rurali in via di cessazione; le azioni regionali finalizzate al rispetto della direttiva quadro sulle acque; un pacchetto di interrogazioni sulla sanità, che spaziano dai tempi di risposta dei referti agli esami istologici ai disservizi di oncoematologia toscana, dai progetti di ricerca sulle cellule staminali alla sanità elbana, passando dall’errore trasfusionale in anestesia e rianimazione dell’Aou pisana.
Molte le mozioni iscritte agli atti, tra cui quelle sulla solidarietà all’artificiere Mario Vece ferito a Firenze nella notte di Capodanno, e quelle sul commercio sulle aree pubbliche. Tra gli altri argomenti: autostrada tirrenica, agenzia regionale per la protezione ambientale, sicurezza per gli operai del comparto del marmo, opportunità di aprire un centro di identificazione ed espulsione in Toscana, ampliamento della terza corsia del tratto autostradale Firenze-Pistoia. Infine anche una proposta di risoluzione sul ruolo della Regione per lo sviluppo dell’Amiata.