Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Emergenza neve tra terremotati, il Sast arriva a Penne

Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico è impegnato in queste ore nelle zone colpite dal sisma e dall’emergenza neve in Abruzzo. Da tutte le regioni sono partite varie squadre per raggiungere le molte località isolate raggiungibili ancora solo tramite gli sci. Dalla Toscana sono partiti numerosi tecnici ed oggi (20 gennaio) partiranno altre due squadre. Il Sast è presente nelle frazioni di Fano Adriano, Castelli e nelle prossime ore raggiungerà la località di Penne.

L’attività principale è l’assistenza alla popolazione, soprattutto anziana, fornendo aiuto nel liberare legnaie e ricoveri, nonchè liberando dalla neve aree da adibire a piazzole di atterraggio per gli elicotteri. Le operazioni sono difficili, la neve impedisce il raggiungimento delle numerose piccole frazioni isolate se non tramite gli sci. Il problema principale è la mancanza di corrente elettrica, che impedisce di conseguenza il funzionamento delle caldaie. Nelle prossime ore si prevede un incremento delle forze sul campo per accelerare le operazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.