Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Regione, impegno per più manutenzioni e sicurezza sulle strade provinciali

Servono più risorse per la manutenzione delle strade provinciali, la Regione dovrà impegnarsi per ottenere dal Governo gli stanziamenti necessari. Il Consiglio regionale approva con voto unanime la mozione presentata dal gruppo del Partito democratico, primo firmatario Simone Bezzini, che l’ha illustrata in Aula. In Toscana, ci sono “8mila 200 chilometri di viabilità di interesse provinciale, sul totale degli 11mila chilometri di rete stradale”, si legge nel testo della mozione Pd.  “Lo stato di criticità in cui versa tale viabilità appare ormai come un elemento assoluto che merita di essere affrontato con urgenza”. L’atto impegna la Giunta regionale “ad assumere ulteriori iniziative, attraverso la conferenza delle Regioni nei confronti di Governo e Parlamento, affinché vengano assicurate le risorse necessarie per la gestione della viabilità di competenza delle amministrazioni provinciali”, per “garantire piena funzionalità e sicurezza di tali arterie, anche al fine di sostenere le pari opportunità tra i territori”.

Bocciata una mozione sullo stesso argomento presentata dal gruppo del Movimento 5 stelle, primo firmatario Giacomo Giannarelli, che chiedeva tra l’altro “un piano regionale di messa in sicurezza” delle strade provinciali, finanziato attraverso una “significativa rivisitazione e riduzione del piano grandi opere”, previsto dalla programmazione regionale. “Oggi sei province su nove sono in dissesto finanziario per i tagli del governo del partito democratico”, ha dichiarato Giannarelli, annunciando comunque il voto favorevole anche alla mozione Pd. La consigliera Elisa Montemagni ha annunciato il voto favorevole del gruppo Lega nord alla mozione Bezzini. “Servono adeguate risorse e programmazione regionale”, ha dichiarato il capogruppo di Sì-Toscana a sinistra, Tommaso Fattori, annunciando il voto favorevole sia alla mozione M5s che a quella del Partito democratico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.