Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Mugnai (Fi) all’attacco: “Parchi gioco inaccessibili, si mettano in atto interventi”

“Parchi gioco accessibili ai bimbi disabili: la Regione investa risorse”: è dedicata ai piccoli con difficoltà motorie e non solo, la nuova offensiva avviata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai (cicepresidente della Commissione sanità) sotto forma di un’interrogazione a risposta scritta in cui alla giunta regionale domanda quale sia “lo stato dell’arte dei progetti finanziati nel 2013 e 2015” sull’abbattimento di barriere architettoniche in generale e “se abbia intenzione di dedicare risorse per far realizzare o adeguare più parchi giochi comunali e renderli fruibili anche ai bambini disabili”.

Secondo i dati esposti in premessa da Mugnai nel suo atto, non vanno oltre la trentina i Comuni toscani i cui spazi gioco per bambini siano accessibili a tutti. Poco, secondo Forza Italia che chiede di fare di più per garantire a tutti i bambini pari opportunità di gioco e socializzazione. Mugnai richiama il concetto di “parchi gioco inclusivi”, “ovvero privi di barriere architettoniche, parchi dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini, bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli – scrive Mugnai -. In questi parchi ci sono strutture gioco, (castelli, navi, torri…), con rampe al posto delle scale, i pannelli sensoriali sono posizionati ad altezza tale che possano essere utilizzati anche da chi sta seduto così come le sabbiere o le piste per biglie e/o automobiline; parchi con tunnel giganti il cui accesso è possibile anche alle carrozzine, giostre girevoli che possono essere utilizzate da tutti». Sono pochi, però: «Negli otto mila Comuni italiani – scrive il capogruppo di Forza Italia – ci sono poco più di 350 tra parchi inclusivi e/o parchi che abbiano almeno una giostra accessibile, una percentuale che non arriva nemmeno al 5% della copertura nazionale (Fonte Portale Toscana Accessibile)”.
E la Toscana non brilla. Ciò malgrado nel 2013 siano stati finanziati fior di progetti, soprattutto comunali, per l’abbattimento delle barriere architettoniche; che fine hanno fatto? E quanti sono a misura di bambino? Si chiede Mugnai. “Altre regioni come la Campania e la Puglia – argomenta Mugnai – hanno istituito un apposito fondo di 150.000 euro per finanziare progetti di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.