Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Anche la linea gotica diventerà un itinerario culturale europeo

Un futuro da itinerario culturale europeo per la linea gotica: è quello prefigurato dalla consigliera Fiammetta Capirossi (Pd), prima firmataria – con i colleghi del gruppo Lucia De Robertis, Andrea Pieroni, Francesco Gazzetti, Nicola Ciolini e Valentina Vadi – di una mozione approvata questa mattina dal consiglio toscano. La mozione impegna la giunta regionale a sostenere la candidatura della linea gotica a itinerario culturale europeo; a intraprendere ogni iniziativa utile per definire un percorso sovraregionale lungo tutto l’itinerario, che superi l’attuale frammentarietà; a valorizzare e dare ulteriore impulso alle azioni già intraprese con i Comuni, le istituzioni storiche e i soggetti territoriali, per “riaffermare l’importanza storica del patrimonio di democrazia e libertà collegato agli episodi che si svolsero lungo la linea Gotica”.
In Toscana, si ricorda nella mozione, “sono presenti associazioni, parchi storici della memoria, musei della Resistenza e altre realtà” che promuovono e diffondono memoria e testimonianza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.