Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Rossi al Governo: “Un tavolo per le grandi opere”

“Mi sono incontrato con il ministro Toninelli e gli ho esposto la situazione delle infrastrutture toscane. Lo ringrazio per avermi ascoltato e adesso propongo di creare un tavolo comune tra Governo, Regione e istituzioni locali per far partire prima possibile le grandi opere pubbliche infrastrutturali”. È questo uno dei due principali appelli lanciati dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso del suo intervento, questa mattina al Teatro del Maggio, all’assemblea annuale di Confindustria Firenze. “Lavoriamo insieme per l’interesse generale – ha precisato Rossi – e per il futuro della Toscana. Abbiamo necessità di sbloccare i cantieri, di accelerare le realizzazioni perché stiamo parlando di miliardi di investimenti fermi. Perché si tratta della possibilità di creare lavoro e occupazione”. Infine, al termine del suo intervento, il presidente Rossi ha lanciato la sua seconda proposta.

Giudicando un errore l’attacco ai corpi intermedi che invece giudica indispensabili, il presidente è contrario al ritiro delle aziende pubbliche da Confindustria, il presidente Rossi ha detto che, se l’Associazione tra le imprese lo vorrà, proporrà alle aziende sanitarie toscane di entrare in Confindustria. “Le nostre aziende sanitarie hanno bilanci certificati – ha aggiunto Rossi – e il loro ingresso in Confindustria può rappresentare un importante confronto tra manager privati e manager pubblici”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.