Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Comitato consumatori e difensore civico, firmata l’intesa

La tutela e la salvaguardia dei cittadini al centro del protocollo siglato tra il difensore civico regionale e il comitato regionale consumatori e utenti (Crcu) che è stato presentato questa mattina (15 novembre) a palazzo del Pegaso. “Un accordo fondamentale – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni – che porterà a un continuo scambio di competenze tra questi due organismi, che lavoreranno in sinergia per il sostegno al cittadino, troppo spesso soggetto debole. A lui sarà possibile offrire più informazioni e risposte in tempi rapidi”.

Barni ha ricordato qualche numero: “Ogni anno in Toscana si rivolgono al comitato 20mila cittadini, 10mila per chiedere informazioni e 10mila perché hanno un problema che riguarda ad esempio i contratti per l’energia, per la telefonia, i rapporti con le banche”. Il difensore civico regionale Sandro Vannini ha parlato di “un protocollo d’intesa, mai fatto prima, finalizzato a mettere in maggior relazione l’istituzione del difensore con tutto il sistema dell’associazione dei consumatori”. “Per certi versi – ha precisato Vannini – svolgiamo le stesse funzioni, noi tuteliamo i cittadini, loro i consumatori che sono la stessa figura. In questi anni non c’è mai stato un rapporto fortemente collaborativo perché non ci muovevamo insieme”. Entrando nel merito dell’intesa il difensore ha sottolineato gli aspetti positivi che ne deriveranno, come lo scambio dei ‘casi ricorrenti’, di informazioni, di casistiche. “Si tratta di una sinergia – ha concluso – per fare sistema ed integrarsi, soprattutto in un periodo di crisi economica che inasprisce anche i conflitti e le necessità”. Nel protocollo si prevede di istituire un tavolo tecnico permanente che sia un luogo di confronto tra tutti i soggetti interessati sulle tematiche di interesse generale e che abbia l’obiettivo di formulare proposte e organizzare eventi pubblici per sensibilizzare i cittadini. A margine della conferenza stampa il presidente dell’assemblea regionale Eugenio Giani ha ribadito: “È importante arrivare a un’intesa che abbia come obiettivo quello di sviluppare azioni sinergiche di collaborazione, con particolare richiamo alle aspettative dei consumatori. È importante anche – ha detto il presidente – aumentare nei cittadini il livello di conoscenza di queste istituzioni che non sono in competizione tra loro ma in forte sinergia, entrambe tutelano le istanze dei più deboli”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.