Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Pilates, mancano i requisiti per l’inserimento tra le discipline del benessere bionaturali

Più informazioni su

Secondo Stefania Saccardi la disciplina del pilates non risulta rispondere ancora ai requisiti richiesti. Solo il comitato regionale potrà occuparsene. “Per le attività comprese nelle discipline del benessere bio-naturali – ha detto l’assessore – è previsto un corso di formazione almeno triennale per un monte ore di almeno mille e duecento ore”.

“Non risulta ad oggi che per il pilates ci siano specifiche associazioni riconosciute a livello regionale e nazionale, né che sia stato intrapreso un percorso di regolamentazione della formazione”. L’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi, ha risposto cisì in aula a una interrogazione in merito all’inserimento di attività di pilates fra le discipline riferibili al benessere, bio-naturali e ad espressioni filosofiche dell’individuo che comportino attività motoria, presentata dai consiglieri regionali Stefano Baccelli e Serena Spinelli. A deciderlo, ha spiegato l’assessore, sarà il comitato regionale per le discipline del benessere bio-naturali. I consiglieri hanno presentato l’interrogazione per sapere se l’inserimento della pratica del pilates fra le discipline riferibili al benessere, bionaturali e ad espressioni filosofiche dell’individuo che comportino attività motoria, risulti fattibile con un intervento normativo regionale o si renda necessaria una preliminare modifica della normativa. E, nel caso si fosse reso necessario un intervento a livello nazionale, se non si ritenga opportuno “attivarsi per sottoporre la questione all’attenzione della conferenza delle regioni”. Attualmente, si legge nell’interrogazione, l’attività di pilates sembrerebbe inquadrata all’interno delle discipline ludico-motorie, con la conseguente necessità di adempiere a tutti gli oneri previsti per le attività più marcatamente di carattere sportivo.
Il consigliere Stefano Baccelli si è detto soddisfatto della risposta dell’assessore Saccardi: “Mi sembra di capire che non occorra una nuova disciplina regionale e tantomeno statale. Faremo le opportune verifiche, con la consigliera Spinelli, rispetto al percorso formativo e attiveremo l’interlocuzione con le associazioni che ci hanno posto la questione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.