Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Non autosufficienza, botta e risposta fra Saccardi e Marchetti sui fondi

Riguardo ai fondi destinati alla non autosufficenza, l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefani Saccardi, definisce le dichiarazioni di Maurizio Marchetti, capogruppo in Consiglio di Forza Italia “totalmente fuori bersaglio”. Marchetti aveva infatti attaccato la giunta sui tagli al fondo per la non autosufficienza.

“Come avviene ogni anno – sottolinea l’assessora -, ma il distratto capogruppo forzista probabilmente non se ne è mai accorto, la giunta regionale provvede ad anticipare le risorse statali, che arrivano con mesi di ritardo, per poi integrarle con risorse proprie e le risorse regionali ammontano a 55 milioni a fronte dei 15 milioni dello Stato. Per quanto riguarda i fondi per il 2018, la Giunta assegnò alle Asl, con la delibera numero 1369 del 4 dicembre 2017, risorse complessive pari a poco meno di 55 milioni di euro per l’erogazione delle prestazioni previste dalla legge regionale 66 del 2008, che istituisce il Fondo regionale, anticipando, appunto, risorse ministeriali destinati all’assistenza agli anziani non autosufficienti. Le Asl hanno utilizzato e rendicontato alla Regione tutte le risorse assegnate, sostenendo costi per l’assistenza agli anziani non autosufficienti in misura assai superiore all’importo, poco più di 15,6 milioni, massegnato dal Governo con il Fondo nazionale per non autosufficienze a fine del 2018. In seguito all’assegnazione delle risorse da parte del Ministero – ricorda l’assessora Saccardi –  è stato possibile liberare risorse di pari importo a valere sul Fondo Sanitario Regionale indistinto, decidendo di utilizzare tali risorse per la copertura di altri costi sostenuti dal Servizio sanitario regionale nell’esercizio 2018. Si tratta di un’operazione contabile che non ha comportato nessuna riduzione della spesa annuale garantita per l’erogazione delle prestazione previste dal Fondo per la non autosufficienza, come maldestramente sostenuto dal capogruppo forzista e, anche per il 2019, con sua delibera, la Giunta ha stanziato circa 55 milioni di euro, permettendo così alle Asl di garantire in continuità i servizi erogati ai cittadini toscani non autosufficienti. Va anche ricordato – conclude l’assessora -, che la Toscana, oltre a queste risorse, investe per il progetto Vita indipendente 9 milioni a fronte di 15 nazionali”.
Non si fa attendere la replica di Marchetti che cita la delibera l486 dell’8 aprile scorso: “Rilevato che leaAziende Asl hanno comunicato, tramite deposito dei dati nella procedura Mec, perdite riferite al quarto trimestre 2018 per 31,9 milioni di euro. Ritenuto pertanto che le risorse pari al 50% della quota di Fondo non autosufficienza 2018 attribuite alla Regione Toscana e attualmente disponibili sul bilancio regionale 2019, pari ad euro 15.696.720,00 – cita Marchetti -, possano essere utilizzate per il ripiano parziale del disavanzo emergente dal modello CE consolidato del SSR Toscano relativo al quarto trimestre 2018. Dato atto che tali risorse sono disponibili al capitolo 23036 ‘Fondo per la non autosufficienza – Fondi statali’ […] la giunta delibera di destinare, per le motivazioni espresse in narrativa, le risorse pari al 50% della quota di Fondo non autosufficienza 2018 attribuite alla Regione Toscana e attualmente disponibili sul bilancio regionale 2019 sul capitolo 23036 ‘Fondo per la non autosufficienza – Fondi statali’, per 15.696.720,00 euro, al ripiano del disavanzo emergente dal modello Ce consolidato del servizio sanitario regionale toscano relativo al quarto trimestre 2018; e di rimandare a successivi atti la ripartizione tra le Asl delle risorse di cui al punto 2, sulla base dei dati emergenti dai bilanci d’esercizio dell’anno 2018».
“Così – illustra il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti ribattendo all’assessore regionale al diritto alla salute – recita la delibera. L’assessore non tenti di prenderci per il naso come suo solito e magari prima di firmare e approvare gli atti se li legga”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.