Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Rifiuti, Fratoni: “Svolta epocale per un nuovo modello di sviluppo”

Il Consiglio regionale vota sì al nuovo approccio green per la gestione del ciclo di rifiuti in Toscana. “Un risultato estremamente positivo perché abbiamo proposto al Consiglio regionale una svolta decisiva ed epocale sul modello di sviluppo”, è il commento dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni. 

“La proposta sposa pienamente la filosofia dell’economia circolare e soprattutto la traduce in atti concreti – prosegue Fratoni – il che significa più raccolta differenziata, più qualità nella raccolta differenziata per conseguire gli obiettivi di riciclo, e impianti innovativi che non stanno necessariamente nella pianificazione, ma si tratta di impianti industriali che da materia producono materia quindi proprio nella gerarchia delle modalità con cui l’Europa ci dice debbano essere trattati i rifiuti.  Un piano assolutamente innovativo – dice l’assessore – che guarda anche a una pianificazione di medio lungo periodo, si immagina un decennio, che è quello utile per realizzare l’impiantistica necessaria per il recupero e per raggiungere l’80 per cento di raccolta differenziata, un risultato conseguibile visto che ogni anno facciamo un 2-3 per cento di aumento di raccolta differenziata”. Federica Fratoni parla poi di un 2030 possibile. “Esiste quindi la possibilità di immaginare davvero una Toscana carbon neutral grazie a una serie di azioni – e i rifiuti fanno parte di questa strategia – che sono la risposta e l’orizzonte fondamentale da regalare alle giovani generazioni che con tanta sensibilità seguono le nostre decisioni e aspettano risposte concrete dell’oggi per costruire un futuro davvero migliore in termini ambientali, economici e soprattutto sociali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.