Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Docenti e personale Ata, Cgil: “Oltre 10 mila posti vacanti in Toscana”

Ritardi nelle nomine dei docenti e del personale Ata. Sono oltre 10 mila i posti vuoti in Toscana per le due categorie, una siuazione preoccupante se si pensa che ancora non sono stati resi noti i contingenti delle immissioni in ruolo. “Nonostante le molte rassicurazioni ricevute in sede sindacale e i ripetuti annunci fatti dal ministro Bussetti – spiega Cgil – nulla si sa degli oltre 58 mila posti docenti e degli 8 mila 408 posti Ata. Questo inspiegabile silenzio conferma le difficoltà dei vertici ministeriali e del governo a fornire una programmazione delle risorse adeguata alle necessità delle scuole e in discontinuità rispetto al passato prossimo, ma soprattutto incapace di dare risposte certe ai precari della scuola ed alle famiglie”.

Sono tanti i ritardi che, come fa sapere Cgil, metterebbbero a rischio l’avvio dell’anno scolastico. All’appello mancano ancora le nomine in ruolo, il conferimento delle supplenze, i bandi dei concorsi e lo svolgimento dei concorsi in essere, fino alla copertura dei posti liberi di dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi. La Cgil regionale farà il punto domani (31 luglio) a Firenze sui numeri e sulla situazione in Toscana.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.