Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Agricoltura, Remaschi risponde a Coldiretti Lucca: “In campo tutte le risorse possibili per far fronte alla crisi”

La risposta dell'assessore regionale alle dichiarazioni di Andrea Elmi

“Comprendo le preoccupazioni sulla situazione del comparto ma le iniziative che vengono richieste alle istituzioni, ed in particolare alla Regione, sono esattamente quelle che stiamo mettendo in atto, utilizzando tutte le risorse regionali già individuate come disponibili e attivando tutte le procedure d’urgenza necessarie a velocizzare l’erogazione dei fondi comunitari alle aziende agricole, siano essi Pac che Piano di sviluppo rurale, e per i quali non solo non esiste alcun pericolo di restituzione a Bruxelles, ma che anzi già oggi sono stati allocati al 98 per cento grazie anche al continuo confronto con le organizzazioni agricole regionali”. Così l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi risponde alle dichiarazioni del presidente di Coldiretti Lucca Andrea Elmi.

“Martedì prossimo – annuncia l’assessore – incontreremo nuovamente le associazioni di categoria del mondo agricolo per fare il punto su tutte le azioni messe in piedi sin qui e per concordare i prossimi passi: all’ordine  del giorno ci sono gli interventi di aiuto immediati, il sostegno alla liquidità, la sospensione dei pagamenti laddove la Regione abbia competenze specifiche, oltre alle iniziative di sollecito al governo da mettere in campo. Nel mentre abbiamo attivato le misure di sostegno all’agricoltura biologica, approvato le indennità per le aziende agricole in zone montane, chiuso le graduatorie per il bando sulle opere di difesa idrogeologica per le aziende agricole. Ci siamo organizzati con Artea per snellire le pratiche e velocizzare i pagamenti dei fondi del Psr. Abbiamo poi individuato risorse ad hoc per i settori più colpiti, come il floricolo e l’ovicaprino e stiamo lavorando per trovare soluzioni rispetto agli agriturismi ad oggi completamente bloccati nelle loro attività”.

La Regione si è inoltre impegnata in una forte azione di sostegno all’acquisto dei prodotti agroalimentari toscani. “In parallelo a tutto questo – prosegue l’assessore – continua poi il lavoro verso la cosiddetta fase 2: ovvero prepararsi alla riapertura di tutte le attività. Sempre la prossima settimana avranno luogo i tavoli specifici per ogni settore al fine di arrivare a proposte operative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. E’ evidente – conclude – che siamo in una situazione straordinaria, completamente inedita: proprio per questo è importante il confronto quotidiano e il lavoro corale. Siamo convinti che proseguendo con un
percorso condiviso si possano trovare le strade giuste per fronteggiare questa crisi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.