Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Coronavirus, in arrivo contributi per tirocinanti e praticanti

La Regione mette in campo oltre 5 milioni per sostenere coloro che hanno sospeso l'attività formativa

È stata approvata dalla Giunta regionale una delibera che permetterà la pubblicazione di un avviso per l’erogazione di un contributo straordinario a favore di coloro che, avendo avuto sospeso il tirocinio o il praticantato che stavano frequentando a causa del Covid-19, si sono visti sospendere l’erogazione dei rimborsi spesa o dei compensi collegati all’attività formativa. Per finanziare questa misura di sostegno la Regione Toscana metterà in campo 5 milioni e 107 mila euro derivanti dal Fondo sociale europeo.

“Con l’interruzione delle attività formative, viene meno l’obbligo per il soggetto formatore, sia esso una struttura o un professionista, di provvedere al pagamento di quei piccoli compensi che, invece, per questi giovani rappresentano spesso il principale sostegno economico – spiega l’assessore regionale a lavoro, formazione ed istruzione, Cristina Grieco -. Penso ad esempio ai tirocinanti presso artigiani od attività varie, oppure ai praticanti negli studi professionali che hanno diritto a non essere lasciati da soli in questo periodo di sospensione delle attività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.