Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Manutenzione delle strade regionali, da Firenze in arrivo oltre 280mila euro

L'assessore Ceccarelli: "Una buona manutenzione è una condizione essenziale per la sicurezza"

Un contributo da contributo di 281mila 848 euro per manutenzione delle strade regionali in provincia di Lucca, per un totale di 69,552 chilometri. Sono stati assegnati dalla Giunta regionale toscana, alle 9 Province ed alla città metropolitana di Firenze, oltre 5,5 milioni di euro da destinare ai lavori sulla rete viaria. Delle risorse assegnate, 2,5 milioni saranno utilizzate lungo la Fi-Pi-Li per investimenti. I fondi restanti saranno invece destinati agli oltre 746 chilometri della rete stradale regionale che corrono lungo tutto il territorio toscano  completano i trasferimenti di risorse per la manutenzione ordinaria che vengono erogati ogni anno e che dal 2019 sono aumentati del 30%.

La delibera che assegna le risorse, proposta dall’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, è stata approvata dalla giunta regionale nella sua ultima seduta. “La manutenzione della rete viaria di competenza regionale è da sempre una priorità per la Regione, perché la buona manutenzione delle strade è una condizione essenziale per la sicurezza“.

“A febbraio 2020 la Regione aveva già finalizzato alla manutenzione delle strade regionali circa 6 milioni di euro, che – come promesso – vengono adesso integrati per garantire l’efficienza di un sistema che rappresenta la principale rete infrastrutturale del nostro territorio. Per quanto riguarda la sgc Fi-Pi-Li, invece, tutti sanno che è in corso da oltre un anno un piano di interventi straordinari necessari per una manutenzione profonda ma necessaria. Ai 26 milioni di euro impiegati per questi interventi eccezionali – conclude Ceccarelli – si sommano i 2,5 milioni di euro stanziati oggi”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.