Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Pescatori sportivi nei guai, multa da 8mila euro: orate sequestrate e donate alla Caritas di Livorno

Quando con la loro barca sono rientrati in banchina hanno trovato ad attenderli i militari

Maxi sequestro di orate per mano della guardia costiera di Livorno. Due pescatori sportivi sono finiti nei guai, per loro è scattata la multa di 8mila euro.

In questi giorni in cui tanti appassionati di pesca si muovono con molte difficoltà ed un certo timore cercando di capire se possono esercitare la loro attività preferita, non manca chi invece ne approfitta mettendo in atto comportamenti illeciti.

Due i sanzionati dai militari in divisa blu, per aver pescato circa 48 chili di pesce pregiato, orate, ben oltre il limite massimo consentito che è di 5 chili a testa.

Già da qualche giorno gli uomini della squadra navale della capitaneria di porto di Livorno tenevano d’occhio i due pescatori, e cosi nella giornata di ieri (27 novembre, quando con la loro barca i due sono rientrati in banchina dopo una battuta di pesca con la canna al largo del litorale a sud di Livorno, hanno trovato ad attenderli i militari che hanno rinvenuto a bordo la grande quantità di pescato illegale.

Immediatamente è scattata la sanzione amministrativa di 4000 euro per ciascuno dei due pescatori, il sequestro dell’attrezzatura – peraltro di altissima gamma – e naturalmente del pescato eccedente il limite consentito.

Il prodotto ittico, riconosciuto come commestibile dai veterinari dell’Asl, è stato consegnato dai militari della Guardia Costiera alla Caritas di Livorno, di via Giorgio la Pira, ente che mediamente distribuisce ai bisognosi più di 150 pasti al giorno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.