Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Garanzia Italia, da Unicredit 7 milioni di euro per Latterie Soresina

Le risorse finanziarie mitigheranno l’impatto dell’emergenza covid-19 e sosterranno l’esecuzione del piano di sviluppo per il triennio 2020-2022

Unicredit ha erogato un finanziamento da 7 milioni di euro a favore di Latterie Soresina, storica azienda cooperativa di trasformazione del latte, con sede principale a Soresina, in provincia di Cremona, e circa 200 aziende agricole socie dislocate in Lombardia nelle province di Cremona, Brescia, Mantova, Bergamo e Milano. Il finanziamento è stato garantito digitalmente in poche ore da Sace nell’ambito del programma Garanzia Italia, confermando l’operatività di Unicredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità.

Le risorse finanziarie rinvenienti dall’operazione di finanziamento, mitigheranno l’impatto dell’emergenza covid-19 e sosterranno l’esecuzione del piano di sviluppo per il triennio 2020-2022 con una solida struttura finanziaria. Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi soci e a fronte di una forte esigenza di creare un’unione salda tra agricoltori e produttori di latte. Latteria Soresina lavora nei suoi stabilimenti di Soresina esclusivamente il latte prodotto dalle 48 mila vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici, elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo preciso e costante di tutta la filiera, grazie anche ad importanti progetti di innovazione. L’azienda produce diverse tipologie di prodotti lattiero caseari di elevata qualità sensoriale, con contenuti di servizio adatti a soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti e consumatori, in tutto il mondo. Oggi Latteria Soresina è il primo produttore al mondo del celebre Grana Padano e occupa posizioni leader in altre eccellenze italiane, come il burro e il provolone.

“Con questa operazione – sottolinea Andrea Burchi, regional manager centro nord UniCredit – confermiamo il nostro impegno nel sostenere le imprese del territorio. Più che mai in questa fase di emergenza, garantiamo il nostro supporto a favore delle realtà produttive italiane che si distinguono per l’attenzione alla qualità di prodotto e la propensione ad innovare, come Latterie Soresina. Specialmente nel contesto così complesso che stiamo vivendo, intervenire a sostegno di una controparte importante e di riferimento per il settore, ci permettere di innescare un circolo virtuoso a sostegno di tutta la filiera interessata e collegata al comparto dell’agroalimentare, fondamentale per l’economia e la ripartenza del Paese. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.