Fantozzi e Martinelli (Fdi): “Dal bilancio regionale fondi per le infrastrutture lucchesi, ma solo dal 2022”
I due esponenti del partito della Meloni: "Sbloccate le risorse ma bisogna capire quando verranno realmente utilizzate per le grandi opere"
Più informazioni su

“Finalmente, dopo anni di annunci, false partenze, rinvii, il bilancio regionale ha previsto finanziamenti per Lucca e provincia, a partire dal 2022, non a caso annata elettorale per il capoluogo. I soldi ci saranno ma resterà da capire tra quanto, effettivamente, queste risorse verranno spese per il territorio e per le urgenti quanto disattese infrastrutture lucchesi, a partire dal sistema tangenziale e dal ponte più annunciato del trascorso decennio, quello sul fiume Serchio”. Ad andare all’attacco sono il vicecapogruppo in Regione Vittorio Fantozzi (Fdi) ed il capogruppo in consiglio comunale a Lucca Marco Martinelli.
“Il bilancio prevede fondi per la manutenzione straordinaria ed il ripristino di tratti di strade pubbliche comunali, 7 milioni di euro per interventi per la realizzazione nel Comune di Lucca dei tratti stradali di collegamento tra la nuova viabilità del ponte sul fiume Serchio e quella a servizio dell’ospedale San Luca – ricorda Fantozzi – Prevista la manutenzione della via Francigena fuori dai centri abitati, il finanziamento di progetti comunali finalizzati alla riqualificazione di spazi urbani e contributi per migliorare l’accessibilità dei porti turistici. Hanno bocciato, senza neppure discutere, il nostro ordine del giorno in cui si chiedeva che tali risorse venissero spese subito e non dal 2022, visto che il territorio da troppo tempo sta attendendo soldi per opere fondamentali. Come da abitudine di questa giunta regionale, l’assessore alla viabilità, lucchese, non si è visto nell’aula del consiglio regionale e siamo rimasti soli a rivendicare che i fondi per il territorio di Lucca non fossero ulteriormente dilazionati”.
“Ad oggi ci dobbiamo fermare agli annunci per gli assi viari e ponte sul Serchio. Il Pd, che guida da anni governo, Regione, Provincia e Comuni, ha bloccato lo sviluppo infrastrutturale della piana di Lucca e l’unica certezza per i cittadini è rappresentata dal caos del traffico quotidiano – sottolineano il consigliere regionale Fantozzi ed il consigliere comunale Martinelli – Lucca sta subendo un colpevole ritardo nella realizzazione delle opere infrastrutturali a causa delle divisioni tra le amministrazioni interessate, tutte a guida Pd. Sotto l’albero di Natale il Pd regala alla Lucchesia ancora due anni di traffico, inquinamento e perdita di competitività”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.