Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Alcol ai minori, sanzionato dalla polizia un bar nel centro storico di Massa

Gli agenti hanno beccato il cameriere a servire spritz e long island a sei diciassettenni

Più informazioni su

Alcol ai minori, sanzionato dalla polizia di Stato un bar nel centro storico di Massa

Il cameriere aveva servito spritz e long island a sei diciassettenni, che consumavano seduti ai tavoli del bar. La giovane età non è però sfuggita ai poliziotti della squadra amministrativa, che hanno proceduto immediatamente all’identificazione dei minori e alla contestazione della relativa sanzione al titolare del locale.

La polizia ha contattato i genitori dei minori,  invitati a presentarsi sul posto per procedere all’affidamento degli stessi, previa sottoscrizione del relativo verbale.

Le norme prevedono il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni mentre per il titolare dell’esercizio commerciale è obbligatorio chiedere un documento d’identità ai ragazzi che vogliano acquistare o consumare alcolici, proprio allo scopo di accertare l’età del cliente. I titolari delle attività rischiano la sospensione della licenza e una denuncia penale in caso di somministrazione ad under16 o una multa tra i 250 e i mille euro nel caso in cui il minore abbia tra i 16 e i 18 anni.

La polizia di Stato della questura di Massa sta portando avanti una campagna di serrati controlli sull’uso dell’alcol, che ha effetti sociali devastanti specie sui più giovani, al fine di limitare l’accesso indiscriminato a bevande alcoliche e ad evitarne l’abuso.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.